SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

Giovanni Capato

Giovanni Capato è nato nel Luglio 1940 a Camogli. Marittimo di professione con la passione della pittura da sempre. Manualità e fantasia lo portano a sperimentare varie tecniche tra cui spiccano acquerello, olio su tela ed ardesia, quadri in rilievo, lavorazione del legno.

Giovanni Capato: Rimorchiatore Torregrande, acquerello 30 x 20 cm/ G.Capato: Tugboat Torregrande, watercolor 30 x 20 cms

Pittore per passione, non partecipa a molti concorsi o mostre, ma nelle rare occasioni riscuote approvazioni e premi. Costante oggetto d'ispirazione è Camogli, dove risiede e dove esprime l'affetto che nutre per la propria città.

 

Alcuni acquerelli di Giovanni Capato (20 x 30 cm)/Some watercolors of G.Capato (20 x 30 cms.)

Giovanni Capato ci ha purtroppo lasciato nell'agosto 2012. Qui di seguito il ricordo di un suo amico.

L’ho sempre chiamato “marinarone” perché Gianmario é un pezzo di mare che si muove in modo del tutto naturale tra una paratia e l’altra del rimorchiatore d’altura. Con quelle mani nodose maneggia le cime come solo un ‘maestro’ può fare. Gianmario é un ‘nostromo’ all’antica, ha una maschera dura e bruciata dai marosi, ma é un buono, anche timido e riservato. Gianmario parla con il cuore, anzi con l’anima dell’artista che si esprime soltanto con qualche ritocco lasciandoti intuire tutto il resto. Si avete capito bene, Gianmario é soprattutto un pittore di mare.
Le sue due vite sono impastate di mare, dello stesso mare che diventa acquerello e anima le sue imbarcazioni, i personaggi delle calate profumate di alghe e catrame, gli angoli marinari della sua Camogli che ama.
Ciao amico mio! Ho voluto ricordarti da vivo perché i veri artisti non muoiono mai.

Carlo Gatti