SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

Cap. S.L.C. Carlo Chiarella

Lo scorso 1 Marzo 2009, il Socio Comandante Carlo Chiarella ci ha lasciato. La Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli partecipa sentitamente al cordoglio della famiglia. I funerali si sono svolti a Chiavari il 3 Marzo.
Tutte le navi della Carnival Cruises hanno inoltre ricordato con un memorial (abbassamento a mezz'asta della bandiera con fischio) il Comandante che ha fortemente contribuito allo straordinario sviluppo della Compagnia. Durante tale cerimonia, è stato letto che il Comandante Carlo Chiarella ha diffuso con entusiasmo e giustizia, agli equipaggi che hanno lavorato con lui, la tradizione marittima delle navi da crociera. (read the memorial)

Due immagini che riguardano il Comandante Chiarella: in alto, le "sue" Mardi Gras e Festivale a Miami (1978); in basso, al 50mo anniversario dei Diplomati Nautici di Camogli (2008) - Two pictures related to Capt. Chiarella: above, "his ships" the TSS Mardi Gras and the TSS Festivale at Miami, 1978; below, during the 50th anniversary of the Graduates at the Camogli Nautical School (2008)

 

Il suo curriculum (pubblicato nel 2007)

Il Socio Comandante Carlo Chiarella è nato a Chiavati il 10 Gennaio 1928 e si è diplomato all'Istituto Nautico "Cristoforo Colombo" di Camogli nel 1948. A causa della guerra, ultimata da poco, i tempi erano duri e molto difficile era trovare una sistemazione.All'inîzio si imbarca con la Compagnia Paolo Scerni nel 1949, viaggi del Canada, e vi resta sino a tutto il 1951 in qualità di allievo e terzo ufficiale.

Il Socio CSLC Carlo Chiarella/Member, Capt. C.Chiarella
La TSS Mardi Gras /The TSS Mardi Gras

Nel 1952 passa con la Società S.A.I.C.E.N. di Savona e con un imbarco di 26 mesi continui da terzo e secondo ufficiale, raggiunge la navigazione sufficiente per la patente. Nel 1954 consegue la patente di capitano di lungo corso ed inizia la sua carriera sulle navi da passeggeri della Compagnia Genovese di Armamento (Flaminia, Aurelia e Flavia), viaggi dell'Australia e crociere varie. Nel 1972 la CO.GE.D.AR. vende le sue navi parte ai Costa e parte ad armatori stranieri e la compagnia Carnival di Miami, che oggi annoveriamo tra le più potenti nel settore delle crociere, gli offre un posto sulla nave "Mardi Gras", futuro grande impero di Ted Arison.
Resta sulla "Mardi Gras" per ben 5 anni per passare poi sulla "Festivale" per altri 12 anni, sino a tutto il 1989, effettuando sempre crociere da Miami (Florida) ai Caraibi.
Nel 1989 viene ìmpiegato a Genova dalla stessa Carnival come Capitano d'Armamento al personale sino a tutto il 1993. L'Armatore, sig. Ted Arison ha sempre preferito personale italiano sulle sue navi, specialmente per guanto riguarda lo staff di coperta e macchina; anche attualmente i Comandanti ed i Direttori di macchina della Carnival sono sempre tutti italiani. Il comandante Chiarella rimane con la Carnival sino a tutto il 1993 e si ritira quindi in pensione.
Una vita tutta dedicata al mare. Il nome di Chiavari (sua città natale), Chiarella lo ha portato molto bene in giro per il mondo ed il suo ricordo nella Carnival Cruise Lines ha un posto ben incorniciato tra quelli che, in piccola o grande misura, hanno fatto la fortuna di questi potenti "businessmen", specializzati nelle cosiddette "Funships", cioè navi di divertimento. Dal piccolo orto di famiglia dell'800 (Chiarella è discendente di una dinastia della piccola Chiavari) ai fasti delle splendide navi da crociera il salto è stato grande, ma Chiarella non ha subito traumi.
Gli episodi da ricordare sarebbero tantissimi, ma Chiarella finisce con una frase presa a prestito dal titolo di un film "ho visto e vissuto di tutto nella mia lunga vita di navigante: il buono, il bello, il brutto ed il cattivo".

Le navi sulle quali il Com.te Chiarella si è distinto come Comandante: Aurelia, Flavia, Mardi Gras e Festivale/The ships where Capt. Chiarella worked as Captain: Aurelia, Flavia, Mardi Gras and Festivale

Le foto delle unità in argomento sono state gentilmente concesse in via eccezionale alla nostra Società da Ian Boyle di Simplon Postcards (© I.B. = www.simplonpc.co.uk) / The images of this article have been kindly and exceptionally allowed to be published by Ian Boyle of Simplon Postcards (© I.B. = www.simplonpc.co.uk).