SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

Le foto degli anni del Nautico di Camogli
Ritorna all'indice del Nautico/Index
Mario Bonora
(56-57)
Duilio Curradi
(58-59)
Diplomati 42 - 42
Alfredo Camplani
(1951-1952)
Roberto Oddone
(1958-1959)
Roberto Volpi
(1965-1966)
Giuseppe Sorio
(1958 - 1959)
Roberto Donati
Giovanni Rocca
   

Iniziamo un'altro capitolo della nostra tradizione: le fotografie che tanti di noi hanno nel cassetto, le stesse che ci ritraggono insieme ai nostri compagni di scuola di tempo fa. Riteniamo che questa pagina sia un utile mezzo per vederci, incontrarci - seppur virtualmente - con coloro coi quali abbiamo passato cinque dei migliori anni della nostra vita. Aspettiamo quindi le tue numerose immagini! Scegli in caso "Secondo Comparto", ecc. per accedere ad ulteriori pagine.

Foto di diplomandi Coperta - Anno 1956-57 (inviato dal Socio Arnaldo Forni)


 
Quadro dei diplomandi, esposto prima degli esami. Usa il navigatore per ingrandire e spostarsi nella foto/Board of the graduating students


Slideshow dei pranzi conviviali. Usa le frecce per muovere le foto/Slideshow of school parties

Foto di diplomandi Macchina - Anno 1965-66 (inviato da Vincenzo Merlo)


 

Quadro dei diplomandi, esposto prima degli esami. Usa il navigatore per ingrandire e spostarsi nella foto/Board of the graduating students

Foto di diplomando di Coperta - Anno 1975-76 (inviato da Domenico Rognoni)

Il caro Socio Domenico Rognoni, nella foto apparsa nel quadro diplomandi di Coperta del 1976. A destra, un gruppo di potenziali studenti camoglini di tempo fa e Soci: (da sin.) il Comandante P.L.Lanaro, l'ex Uff.le Coperta A.Rognoni, il Comandante A.Viacava e D.Rognoni, attualmente dirigente Carnival.
Foto di diplomandi Macchina - Anno 1956-57 (inviato da Mario Bonora)

Foto di diplomandi Macchina - Anno 1956-57 (inviato da Duilio Curradi)

Il Socio Duilio Curradi ci ha inviato queste splendide foto del quadro Diplomati Macchina del 1959 e dei suoi compagni di classe. Lo stesso gruppo di studenti aveva effettuato una crociera-addestramento sulla nave Giorgio Cini II, della quale riportiamo uno slideshow.



Alcuni diplomati anno scolastico 1942 - 43 (Inviato da B. Gazzale)

Il quinto studente da sinistra in basso è il futuro CSLC Mario Castagnino di Chiavari che fu, al termine della sua splendida carriera, comandante delle prime navi Carnival ed ancor oggi è rispettosamente ricordato, tra gli altri, dai comandanti camogliesi delle più moderne navi da crociera.

Alcune immagini dell'ing. Alfredo Camplani riguardanti la sua attività dopo il diploma all'Istituto Nautico di Camogli nel 1952, sezione Macchina
In Accademia, a Livorno (clicca per ingrandire)
Onoreficenza e foto (clicca per ingrandire)
In mare, sull'Ariete e Cadetti Accademia a destra (clicca per ingrandire)
Un quadro significativo: i diplomati Coperta e Macchina del 1945!
Crociera sulla Leonardo da Vinci nel Tirreno nel 1968 (alcuni allievi delle 5e Capitani e Macchinisti di Camogli). Al centro, il Comandante CSLC Narciso Fossati.
Il quadro dei diplomandi ed alcune immagini del CLC Roberto Oddone, diplomatosi nel 1959, a bordo della nave addestramento "Giorgio Cini"
Il quadro dei diplomandi del CSLC Roberto Volpi
Foto inviate dal Socio CLC Eugenio Gasparini

Foto inviate dal Socio CSDM Giuseppe Sorio
Immagini della crociera della IV Macchinisti sulla nave Giorgio Cini (1958)
Foto inviata dal Socio CLC Bruno Gazzale (1962-1963)
Foto inviateci dal Socio CLC Roberto Donati (1960-1961)

Foto della classe 5a Capitani a Torino in occasione del centenario dell'Unità d'Italia selezione e delle 5e Capitani e Macchinisti in occasione della finale del Torneo di Calcio "Città di Rapallo 1961" (usa le frecce).
Foto inviataci dal Socio CLC Giovanni Rocca
1953 - ( 5° anno CLC): scattata in occasione della visita alla Casa di Riposo per la Gente di Mare di Camogli.
In piedi:  Artibano Gaetani, Alberto Olcese, Andrea Rosa, Mino Cogorno, il Direttore della casa di riposo (credo), l'avv. Schiaffino nostro insegnante di diritto, Gian Franco Mezzano, Gregorio Viacava, Gerlando Tedesco,
Emanuele Ghisoli. In basso: Piero Travi, Agostino Revello, Giovanni Lena, Efisio Riva, Giannino Fazzeri, Silvio Rocca, Giovanni Rocca, Stefano Dallorso.