SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

La squadriglia idrovolanti di Rapallo

 

1917 - Golfo di Rapallo
In primo piano, l’idrovolante F.B.A. (Franco-British Aviation Company) della Base Idro 268 di Rapallo, mentre decolla per una missione. In secondo piano, la torpediniera 39 RM (Regia Marina) della 19a squadriglia di Base a Spezia che era adibita alla vigilanza del traffico mercantile nel Mar Ligure.

Dati della Torpediniera 39 RM
- Impostazione: 3 luglio 1914 - Varo: 12 agosto 1915
- Consegna alla Marina: 13 febbraio 1916 - Radiazione: 4 gennaio 1923

La Torpediniera 39 R.M. fu costruita per sperimentare un apparato motore misto di macchine alternative e turbine su tre assi nel Regio Arsenale della Spezia su progetto dei Maggiori G.N. De Vito e Boella. Incombevano esigenze belliche e l’unità venne pertanto utilizzata senza ulteriori esperimenti e modifiche. Ma la prova non fu soddisfacente. La torpediniera 39 R.M. fu quindi impiegata soltanto in servizi locali. Incorporata nella 14° squadriglia con compiti di vigilanza foranea nel 1916, fu poi assegnata alla 19° Squadriglia costiera per la difesa del traffico marittimo nazionale nel Mar Ligure presso la quale fu impiegata intensamente e con grande profitto fino alla fine del 1° Conflitto mondiale.

La storia della Base IDRO-268 di Rapallo è contenuta nello Studio N°19. La storia dell’Aeroscalo di Chiavari-Base Dirigibili Ossevatori nello Studio N°33.
Questi due interessanti fascicoli, che si trovano nel Museo Marinaro Tommasino-Andreatta di Caperana (Chiavari), sono il risultato di una seria ricerca effettuata presso gli archivi dell’Aeronautica Militare dallo storico Dott. Ing. Francesco Casareto, pisano di nascita e chiavarese d’elezione che si è spento all’età di 78 anni il 6 novembre 2007.
Segue un breve ricordo del collaboratore della rivista "Mare", Alfredo Bertollo.

"E’ stato Francesco Casaretto, insieme ad un altro amico, Giovanni Carosini, che anche ci ha lasciato, a suggerirmi di

Francesco Casaretto

fondare l'Associazione “La Corallina” per le tradizioni liguri di cui io, Alfredo Bertollo, sono il Governatore. Non c'è quasi bisogno di ricordare Casaretto nel Levante ligure perché tutti quelli che l'hanno conosciuto se lo sono fissato bene nella memoria, sia come personaggio sia come persona di cultura. Era ingegnere – e quasi se ne scusava come se aver avuto una preparazione tecnica provocasse una diminutio capitis allo Storico. Era un ricercatore appassionato e i suoi innumerevoli lavori sugli argomenti più disparati relativi alla storia della Liguria costituiscono un patrimonio eccezionale. Casaretto era un oratore brillante e qualunque argomento egli trattava era gradito al suo affezionato pubblico che lo ascoltava a Genova come a Camogli, Chiavari e, molto spesso, a Santa Margherita."

I due Studi non sono stati ancora pubblicati, e si presentano come manuali dattiloscritti riservati ad una ristretta élite di studiosi ed appassionati. Si tratta, tuttavia, dell’unica documentazione ufficiale esistente in Liguria, e riguarda un capitolo di storia nazionale che ci tocca da vicino.

Gli obiettivi operativi della base di Rapallo erano due:
a) - L’osservazione della costa da Punta Manara fino a Punta Arenzano.
b) –Il controllo delle rotte navali in entrata/uscita dal porto di Genova.

I nemici da intercettare dall’alto erano i sommergibili degli “Imperi Centrali” che avevano scatenato la cosiddetta “guerra sottomarina illimitata” e trasportavano un consistente potenziale di siluri e bombe di profondità che erano in grado di danneggiare le navi italiane in transito dallo scalo nazionale più importante.
L’altra base per idrovolanti, quella di Arenzano, era responsabile della zona da Nervi a Bergeggi. Il porto di Genova era quindi sorvegliato da due differenti squadriglie di aerei.
Sfogliando la documentazione apprendiamo che la Base è stata scelta per i seguenti motivi:
- Rapallo è riparata dalle mareggiate, dista solo 10 minuti di volo da Genova, l’esproprio del terreno è semplice in quanto una parte é demaniale, l’altra è del Comune, trattandosi di giardini pubblici.
Inoltre:
- La Base deve essere fornita di Idrovolanti F.B.A. “esploratori”, ma gli Hangars devono contenere anche Idrovolanti “da caccia” per difendere la base da eventuali attacchi aerei provenienti dal mare.
- Il giardino del Comune è stato regolarmente requisito in data 21 luglio 1917. Contemporaneamente è stata requisita la villa del Sig Buck (Austriaco) in via privata Macera, da adibirsi ad ufficio ed abitazione degli Ufficiali.

La fama turistica di Rapallo, com’é noto, iniziò con l’avvio dei grandi e lussuosi alberghi all’inizio del ‘900 e andò consolidandosi proprio negli anni antecedenti il Primo conflitto mondiale. Era quindi impensabile e forse anche improponibile, per molti rapallini di allora, che la scelta della base aerea per idrovolanti sarebbe potuta cadere proprio sulla già famosa “perla della Riviera”; ma così fu, ed il “periodo di leva” durò 15 mesi, dalla fine del 1917 al marzo del 1919.
Sintetizziamo ora alcuni curiosi “Atti” amministrativi:
- Il Sindaco di Rapallo, Sig. L.Ricci scrive in data 6 luglio 1917 al Presidente del Consiglio dei Ministri, chiedendo di realizzare l’Idroscalo in altro Comune e in via subordinata di ubicarlo a Prelo di S. Michele.
- La risposta del Comando in Capo del Dipartimento e della Piazza Marittima della Spezia – Comando Difesa Antisommergibili del 21 luglio è negativa!
Ma il sindaco insiste e spedisce in data 18 luglio un’altra lettera-esposto al Presidente dei Ministri, nella quale rileva la difficoltà di collegamenti interni e con Santa Margherita L.- Copia di questa lettera chiamata “supplica” è consegnata al Senatore del Regno N.Canevaro perché la invii al Capo di Stato Maggiore della Marina. Ma il terreno è già stato requisito sei giorni prima della data scritta sulla lettera.

La freccia indica la posizione degli Hangars adibiti al ricovero degli apparecchi, nella zona demaniale a ponente del Rio Bogo (Boate)


In questa fotografia si possono apprezzare i particolari dello scafo, delle doppie ali, del motore e degli impennaggi. Di questo modello, dall’agosto 1914 al novembre 1918, ne furono costruiti 2.870 soltanto in Francia. Specializzati come caccia-sommergibili, gli F.B.A. potevano pattugliare per quattro ore consecutive, alla velocità di 140 km/h. Erano armati di mitragliere, bombe subalari anti-sommergibili e potevano montare anche cannoncini.
Abitacolo di un idrovolante F.B.A. (France - British Aviation)

Gli Aerei
Al 1° dicembre del 1918 facevano parte della Base di Rapallo:
- 12 Idrovolanti F.B.A. (France-British Aviation) in piena efficienza
- 2 Idrovolanti F.B.A. non efficienti
- 1 Idrovolante costruzione “Sopwith Tabloid” in piena efficienza.

Idrovolante Inglese Sopwith Tabloid

Gli aerei F.B.A. furono costruiti (su licenza) dalle seguenti società:
Piaggio di Finale Ligure, S. Giorgio di Genova e dalla SIAE di Sesto Calende.
L’aereo inglese Sopwith fu costruito (su licenza) dalle seguenti società:
Ansaldo di Genova, Baglietto di Varazze e Cives di Viareggio.

Gli Armamenti
Al 1° dicembre del 1918 la base disponeva di 30 bombe modello Batignolles.
Le armi per i velivoli, munite di circa 8.000 cartucce, comprendevano:
- n. 3 mitragliatrici FIAT
- n. 12 mitragliatrici REVELLI
- n. 2 mitragliatrici LEWIS

Il Personale
Al 1° dicembre del 1918 il personale della Base era composto di:
- n. 1 Comandante della Squadriglia (Ufficiale – Incarico Speciale)
- n. 12 Piloti (4 Tenenti, 1 Sergente Maggiore, 6 Sergenti)
- n. 9 Mitraglieri (compreso il Comandante, 3 Caporali, 5 soldati)
- n. 14 Montatori (2 Sergenti, 1 Caporal Maggiore, 2 Caporali, 9 soldati)
- n. 11 Motoristi (1 Caporal Maggiore, 2 Caporali, 9 soldati)
- n. 5 Meccanici d’Aviazione (1 Caporale, 4 soldati)
- n. 21 Truppa. Incarichi curiosi: 1 ciclista, 2 calzolai, 1 sarto, 1 barbiere, 1 nuotatore.

Riportiamo un esempio mensile di “attività esplorativa”:
Nel mese di gennaio 1918 sono stati effettuati da tutte le Squadriglie del territorio ligure: 366 voli di perlustrazione, quasi 12 al giorno, con una media di oltre 2.000 Km/giorno.
Nella lotta antisommergibile, la Liguria aveva 4 Basi per Dirigibili, dislocate a:
- ARMA DI TAGGIA nome in codice DIRI - 9
- ALBENGA -“- -“- DIRI - 10
- CHIAVARI -“- -“- DIRI - 11 (di cui ci occuperemo prossimamente)
- PONTEDERA -“- -“- DIRI - 12

Idrovolante da Ricognizione F.B.A. Tipo H in dotazione alla Base IDRO 268 di Rapallo

SCHEDA TECNICA: Velivolo F.B.A. Tipo H:
1 Motore = Isotta Fraschini mod. I.F.V 4b - potenza CV 170;
Apertura alare = mt. 14,50 - Lunghezza= mt. 10,10 - Altezza = mt. 3,35 - Superficie alare = mtq. 42,00 - Peso totale= kg. 1.460 - Velocità= km. 145/h - Quota di tangenza = mt. 4.900 - Autonomia= km. 700

“Scivolo” per Idrovolanti con un apparecchio SIAI - S.13

Seguono ora due Rapporti d’incidenti di volo avvenuti nel nostro golfo.
- Rapallo, 2 giugno 1918 Dichiarazione del Sergente Pilota Pezzoli Agostino:
“Ero partito alle 18.15 con l’apparecchio 5242 F.B.A. della CIVES che doveva essermi assegnato per provare il motore unitamente al motorista Umberto Pernigotti. Dopo un giro di golfo mi disposi a scendere sulla linea di ammaraggio consueta. Poco prima del molo di Rapallo, sembrandomi di essere quasi a fior d’acqua richiamai l’apparecchio, ma avendo sentito che questo invece di toccare acqua stava per cadere indietro, compresi di essere ancora molto alto. Tentai rimediare attaccando il motore, e l’apparecchio non cadde di coda, tuttavia, avendo perduta troppa velocità, iniziò una scivolata sull’ala sinistra. Io lo compresi immediatamente e spento il motore mi alzai in piedi per gettarmi fuori ma era troppo basso e non feci in tempo. La stessa cosa fece il motorista. Fummo entrambi travolti sott’acqua, ma ci potemmo liberare quasi subito e venire a galla dove già era accorso il personale della Squadriglia in aiuto. L’apparecchio ed il motore rispondevano ottimamente e l’atmosfera, specialmente nel punto di ammaraggio, era ottima. L’unica cosa che mi ha ingannato è stato il riflesso del sole che avevo proprio in faccia e che mi impedì di vedere bene l’acqua. Mi sento e desidero di tornare a volare il più presto.” Segue firma.
Da un successivo Verbale redatto sulle condizioni dell’Apparecchio, risulta che i danni furono tali da escludere qualsiasi tentativo di riparazione e quindi d’entrata in servizio. I due aviatori se la cavarono con dieci giorni d’ospedale.

Il seguente Rapporto è stato redatto dal Comandante la 268 Squadriglia Idrovolanti, Tenente Maccario.
“Quest’oggi alle ore 10.45 il Sottotenente Agnini Rino Comandante la Sezione Sopwith partiva in apparecchio per un volo di allenamento. Appena alzatosi e cioé poco avanti il molo di Rapallo iniziava un virage cabrato, ma l’apparecchio che non aveva avuto tempo a prendere sufficiente velocità, perdeva quota forse anche perché non abbastanza sostenuto. Data la lieve altezza alla quale si trovava, toccava l’acqua con l’estremità dell’ala destra immergendosi subito di punta. Il pilota fu svelto a tirarsi fuori e se la cavò con le contusioni nell’allegato certificato medico. L’apparecchio venne ricuperato in stato di inservibilità.” Segue firma.
Purtroppo, in un successivo telegramma indirizzato al Ministero Guerra Divisione-Stato Maggiore Roma, si legge che: “il Pilota Tenente Rino Agnini è deceduto dopo essere precipitato in mare.”

Si ringrazia sentitamente il Museo Marinaro Tommasino-Andreatta, ed in particolare il suo Direttore e Curatore Com.te Ernani Andreatta, membro della Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli, che ha concesso il prezioso materiale in visione al direttivo della rassegna Mare Nostrum di Rapallo in occasione della sua “nascita istituzionale”. Si dedicherà pertanto sulla nota pubblicazione annuale di Mare Nostrum un ampio servizio dedicato alla Base Idro-268 ed alla sua storia.

Carlo Gatti - 2/2009