SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

La Liguria e la Marineria Camogliese nei disegni di G.B. Ferrari

Lo scorso 6 dicembre, s'è inaugurata al Civico Museo Marinaro di Camogli la mostra "La Liguria e la Marineria Camogliese nei disegni di Gio Bono Ferrari". Le immagini del fondatore del Museo, saranno esposte sino al 6 gennaio 2009.
La famiglia Ferrari ha voluto così onorare il Museo con queste opere che completano la produzione dell'illustre camogliese unitamente a quelle esposte in Fontanabuona (vedi pagina dedicata).
I disegni del fondatore del Museo, realizzati a tratti di china, sono noti agli appassionati di letteratura marinara poichè arricchiscono i volumi di Gio Bono riguardanti "la Trilogia della vela" e rappresentano vere e proprie fotografie dei porti vicini e lontani toccati dai bastimenti camogliesi. Ferrari non fu navigante, ma i suoi resoconti grafici riproducono la magica atmosfera del viaggio in mare. Egli infatti annotò meticolosamente le descrizioni dei naviganti camogliesi d'allora, realizzando così un diario grafico di bordo.

L'inaugurazione ha visto il benvenuto del Direttore del Museo "Gio Bono Ferrari", Comandante Bruno Sacella, gli interventi del Vice Sindaco Elisabetta Caviglia, dell'Assessore alla Cultura, Guido Risicato e della brillante esposizione artistica della Dott.ssa Ilaria Siena.

Alcuni disegni di Gio Bono Ferrari (1882-1942) esposti al Museo Marinaro di Camogli sino al 6 gennaio

Testo ed immagini di Bruno Malatesta / 12 - 2008