SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

Visita della Cervantes Saavedra

Venerdì 12 settembre il Gr. Uff. Cap. Salvatore Olivari de la Moneda ha ricevuto, delegato dal Presidente dell’Istituzione Gr. Uff. Dott. Umberto Ascani assente da Pisa, i cadetti partecipanti alla “III Travesia de Espana y la Mar”, membri della Real Academia Espanola de la Mar e della Sociedad Cervantina, che erano arrivati a Livorno con il “Bregantin Goleta Cervantes Saavedra”. Il Gr. Uff. Cap. Salvatore Olivari della Moneda è altresì Membro della Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli.

Il picchetto dell’Associazione Marinai d’Italia ha reso gli onori con i fischi d’ordinanza al Cap. Felipe Segovia Olmo, Rettore dell’Universidad Camilo Josè Cela di Madrid, ed al Com.te D. Alfonso Ceballos Escalera, Duca di Ostuni.
Dopo la visita al Palazzo dell’Istituzione, il Cap. Olivari de la Moneda ha porto il benvenuto ai partecipanti.

Dopo una breve lezione su Pisa e sulla Marina dell’Ordine di S. Stefano nel contesto del mediterraneo, tenuta dal Com.te Duca di Ostini, ha preso la parola il Cap. Olivari de la Moneda, chiedendo un minuto di silenzio in onore del defunto Presidente dell’Istituzione, Cav. Gr. Cr. Dr. Rodolfo Bernardini, tornato a Dio pochi giorni prima (+ 24 agosto 08).
Il Cap. Dott. Segovia ha salutato e ringraziato per l’accoglienza, e la sessione si è così conclusa.

Alcune immagini dell'importante cerimonia

Alle 12,30 ha avuto luogo la visita alla Chiesa di S. Stefano (secolo XVI), aperta per l’occasione. I partecipanti hanno ammirato bandiere spagnole e anche turche, quest’ultime catturate dalla Marina Stefaniana a Lepanto, nella decisiva battaglia navale del 1571.
I cadetti hanno quindi continuato la visita della città in modo autonomo.

(tratto da: Tricolore Agenzia Stampa - nr. 2842 del 17-9-08)



Vedi l'articolo sulla visita a Genova del Socio Salvatore Olivari de la Moneda