SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

Capt. G.B. Repetto

 

Il Socio Comandante G.B. Repetto (a destra) con il Presidente della Società Capitani, Comandante Carlo Gatti, che gli consegna la medaglia per il 50mo di Diploma Nautico (foto Secolo XIX)/The Associate Captain G.B. Repetto (on the right) with the President of the Society of Sea Captains, Captain Carlo Gatti, who awards him with the medal of the 50th Anniversary of Graduation of the Nautical School of Camogli (photo Secolo XIX)

Riconoscenze a 360° gradi per il Comandante Repetto. Nella scorsa primavera, nel periodo di una settimana ha ricevuto quattro medaglie. Una per il 50° di Diploma Nautico (1956 - 2006), ottenuto all'Istituto Nautico Cristoforo Colombo, che gli è stata consegnata dal Presidente della Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli, Comandante Carlo Gatti e l'altra, o meglio le altre tre, per i brillanti periodi di comando sulle unità della flotta Grimaldi, "Grande Nigeria", "Grande Scandinavia" e "Repubblica di Genova".

GioBatta Repetto è l'esempio di quella che è stata e continua ad essere la formidabile tradizione marinara camogliese. Nipote e pronipote di armatori, che con i loro velieri hanno percorso tutti gli Oceani, Repetto ha donato al Museo Marinaro ".G.B. Ferrari", il libretto di navigazione del prozio Elia Cichero. Per quanto riguarda il suo servizio a bordo, dopo aver frequentato l'Accademia Navale di Livorno e i primi imbarchi su navi di varie compagnie, approdava definitivamente alla Grimaldi di Napoli. Comandante a soli 25 anni, per gran parte della sua vita sula mare, ha trasportato auto e container dal Brasile, all'Africa, al Nord Europa. Attualmente è in servizio attivo nelle consuete rotte.


Estratto del discorso del Presidente Gatti in occasione della Cerimonia per la premiazione del Comandante Repetto che si è tenuto presso il Museo Navale Giò Bono Ferrari:

Dopo quanto è già stato detto e scritto recentemente sul Comandante Repetto, mi rimane poco da dire.

Come Presidente della Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli, spero che Repetto la finisca un po' di navigare e ci venga a dare una mano, e ad aggiornarci sulle varie….di bordo!

Passato al Comando a soli 25 anni, sinceramente non so se sia un record ma…

Forse Repetto è l'ultimo dei Moicani, di quella famosa tradizione marinara di Camogli: (quando un giovane diplomato s'imbarcava da allievo e sbarcava dopo quattro anni da Comandante). Un rapporto davvero speciale con il suo armatore. Ed io vorrei soltanto aggiungere: "certi armatori, per carità, molto meritevoli, quanto devono alla fedeltà di questi uomini, della tempra di Repetto?? "

Per la verità mi ricorda altri nostri soci, tutti camoglini, che hanno ricevuto la medaglia di lunga navigazione e che sono stati fedelissimi, per tutta la vita, ad un solo armatore, un nome per tutti: il comandante Ferrari, figlio di Gio Bono fedelissimo a Lauro…questi nostri amici sono in pensione da tanti anni e sappiamo tutti quanto si sia perso l'amore per il nostro lavoro in questi ultimi vent'anni… le sirene non navigano più, anche loro si sono trasferite in terra…nel senso che le tentazioni sono tutte in terra..

Senza scomodare i grandi della letteratura marinara, Repetto mi ricorda una razza di uomini che credevo scomparsa, una razza che amava il mare, le navi, la gente di mare. Insomma un mondo che, al contrario e per fortuna, oggi ci testimonia di esistere ancora!!!


Acknowledgements at 360° degrees for Captain Repetto

In the last Springtime, during a week period, he has been awarded with four medals. One for the 50th Anniversary of Nautical Graduation (1956 - 2006), achieved at the Nautical School "Cristoforo Colombo". This medal has been given to him by the President of the Society of Sea Captains and Naval Engineers of Camogli, Captain Carlo Gatti Camogli. The other three medals are an award for the brilliant contracts he performed on the ships of the Grimaldi fleet, "Grande Nigeria", "Grande Scandinavia" and "Repubblica di Genova".

GioBatta Repetto is the example of the formidable maritime tradition of Camogli, both past and present. He is nephiew and grand-nephiew of shipowners, who, with their sailing ships sailed all the oceans many years ago. Repetto donated to the Civic Maritime Museum ".G.B. Ferrari" of Camogli, the seaman's book of his great uncle Elia Cichero. About his sea service: after he completed the "complementary" course at the Naval Academy of Leghorn and the initial contracts on board ships of various companies, he finally started to work with his actual company, the Grimaldi Line from Naples. He was promoted Captain when he was 25 years old. During all his life at sea, he carried cars and containers from Brazil and Africa bound to Northern Europe. Presently is working in the usual trading courses.