SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

Convegno sui relitti dei fondali di Camogli

La Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli ha promosso gli scorsi 7 e 14 giugno il convegno ” I relitti dei fondali di Camogli”. L'evento, a cui ha partecipato il Civico Museo Marinaro “Gio Bono Ferrari”, ha avuto come patrocinatori il Comune di Camogli, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, l'Area Marina Protetta di Portofino ed il Fondo per l'Ambiente Italiano (Delegazione Portofino Tigullio).
L' obiettivo della manifestazione non è stato solo raccontare la storia e le tragiche vicende che condussero alla perdita totale delle navi affondate, ma anche comprendere i relitti dal punto di vista della tutela, del loro contesto storico e di quello ambientale.

La posizione approssimata degli otto relitti delle acque camogliesi/The approximate position of the eight wrecks of the Camogli sea bottom
Il relitto della Mohawk Deer (foto di ©Pino Gatti)/The Mohawk Deer wreck (photo by ©Pino Gatti)

Sabato 7 giugno, alle 10, relatori dell'evento sono stati Lucia Gervasini, Piero Dell'Amico e Alessandra Frondoni della Soprintendenza per i Beni Archeologici sul tema “ Per la tutela del patrimonio archeologico sommerso e aggiornamento dei  dati nelle acque del Promontorio di Portofino” ; ha seguito Guido Rosato della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico con “Patrimonio sommerso e patrimonio galleggiante: questioni di tutela”; Bruno Sacella, Direttore del Museo Marinaro ha parlato delle Sorelle Avegno e della tragedia del pirosafo Croesus ; lo scrittore Emilio Carta è intervenuto sul “Relitto del sottomarino tedesco U455”.

Sabato 14 giugno, sempre alle 10, ha parlato il Dott. Giorgio Fanciulli, Direttore dell'Area Marina Protetta, sul tema “I relitti sommersi nuovi ambienti di vita”; ha seguito Carlo Gatti, scrittore di letteratura navale che è intervenuto sulle tragiche vicende delle navi mercantili Washington e Ischia , affondate in tempo di guerra nelle acque camogliesi; il Membro della Società dei Capitani Pino Gatti, esperto sommozzatore, ha illustrato il fatale episodio della nave Mohawk Deer ; ha concluso BB Diving , centro immersioni camogliese, Luciano Bacigalupi, che mostrerà le foto inedite di un misterioso relitto scoperto nei fondali dinnanzi al promontorio di Portofino.

La Società Capitani e Macchinisti Navali, con questo interessante ed importante evento, continua pertanto la sua funzione risaltante lo straordinario cluster marittimo camogliese, questa volta illustrato dai più rilevanti protagonisti del settore.
La manifestazione è stata presentata dal Presidente della Società Capitani e Macchinisti Navali Giovanni Camozzi. Sede dell'evento è stata la centrale Sala Multimediale Benedetto XV situata in Salita Don Ansaldo; tutta la Cittadinanza era invitata.

Leggi: Locandina dell'evento - Agenda della 1a giornata - Agenda della 2a giornata

Bruno Malatesta - 5/08