SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

L'inganno degli "spacchiotti"
Ritorna alla pagina principale/Return to Home Page Ritorna alla Narrativa/Return to the Non-fiction index

L'amico Direttore di Macchina Vito Mongelli ci ha inviato alcuni deliziosi scritti riguardanti il mondo marittimo. Vito usa ironia ed umorismo a piacere e ne ottiene un pittoresco risultato che sicuramente ci farà sorridere più di una volta.


Tanto fu l'entusiasmo quando successe l'epocale passaggio dalla nostra Lira all'Euro. Molti facevano la fila davanti alle Poste per accaparrarsi i pacchettini delle bilucenti monetine appena coniate. Come ben si sa, con un biglietto delle vecchie 50 mila lire si scambiavano poco più di 25 Euro in monete di vario taglio. Che belle erano!
Sarebbe entrato in vigore dal successivo 1° Gennaio, ma già prima di Natale i pacchettini erano in bella vista sotto l’albero per figli e nipoti i quali, poiché lo avevano già "imparato" a scuola, stendevano sul tavolo questi denari di diversa grandezza e colore per spiegare ai confusi e pazienti nonni il loro effettivo valore.

Si sa come andò a finire. All’entusiasmo iniziale prese posto la disperazione della gente, che con la nuova moneta si vide dimezzare il potere d’acquisto, grazie anche a certi operatori senza scrupoli che in poco tempo tolsero dalla circolazione ogni traccia del doppio prezzo di riferimento.

Chi in quel periodo rimase molto scettico riguardo alla nuova moneta furono proprio i lavoratori marittimi. Oddio, qualcuno a bordo era contento dato che non si vide più costretto a cambiar valuta ogni volta che la nave toccava un porto estero, potendo così usare la stessa moneta in più di una nazione, ma la "sindrome delle monete straniere", questa sì, la conoscevano molto bene.
Quante volte erano stati costretti a maneggiare denaro dei diversi paesi che visitavano: bellissimi biglietti colorati con effigi di re o pappagalli che qualcuno arrivava anche a tenersi per collezione.
Non ne conoscevano mai l’esatto valore e neanche il loro impronunciabile nome, così che quei soldi furono indicati con un nome di convenienza comune nel mondo marittimo di tempo fa: gli "spacchiotti"!
Nella lingua italiana questa parola non esiste, ma per qualcuno, specialmente chi si reca all’estero per lavoro, è sinonimo di valuta straniera. Con ogni probabilità, il termine deriva da "spocchioso" vale a dire una persona vanitosa e boriosa, a volte purtroppo tipico di chi è pieno di denaro.

Dopo aver riempito il portafogli con i soldi locali, i marittimi andavano nei grossi centri commerciali dei paesi più avanzati in cerca delle ultime novità tecnologiche oppure, nei pittoreschi mercati dei paesi d'oltre oceano, a caccia di pezzi rari da portare a casa. Osservavano i cartellini dei prezzi esposti e rimanevano stupefatti di quanto gli oggetti in vendita costassero poche unità o centesimi di "spacchiotti" e quindi molto convenienti.
Inevitabilmente alla fine del mese si ritrovavano lo stipendio notevolmente ridotto, ma erano lo stesso contenti di aver pagato pochi soldi le varie radio, stereo e telefoni senza fili che al ritorno a casa mostravano alle mogli, figli e amici convinti di suscitare in loro meraviglia e ammirazione.
I figli a volte erano veramente meravigliati, gli amici un po’ meno, ma le mogli per niente: sicuramente preferivano più soldi nello stipendio e, in modo subdolo, si preparavano a spegnere l’entusiasmo dei mariti naviganti.
Infatti, di lì a qualche giorno li portavano tra le bancarelle dei venditori occasionali, dove tra tanta merce, trovavano le stesse identiche radio, stereo e telefoni che, con una buona mediazione, sarebbero anche costati meno della metà di quanto erano stati acquistati all’estero.

Intristiti da queste constatazioni, molti marittimi si ricredettero, diventando più restii nell’uso degli "spacchiotti" in territorio straniero e quando non potevano fare a meno di usarli, perlomeno portavano con loro la calcolatrice tanto per ostentare una certa parsimonia.
Poi, dopo quel benedetto Natale, gli "spacchiotti" s’intruffolarono anche nella vita degli abitanti del vecchio continente, facendosi chiamare Euro e la sindrome del “tanto costa solo…” s’impossessò della gente che all’estero non era mai stata.

Fu la rivincita dei marittimi: almeno non erano stati i soli ad essere stati ingannati dagli spacchiotti!

CDM Vito Mongelli (12/2007)