SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

Soccorso in mare! / Rescue at sea!

Il Socio CSLC Roberto Volpi ci ha inviato le immagini di un salvataggio effettuato dalla Guardia Costiera americana ad un passeggero della nave Carnival Spirit il 21 settembre scorso nelle acque antistanti le Hawaii.
Il soccorso è stato articolato in due fasi: la prima, tramite invio di un contenitore medico da parte di un C130 e la seconda che ha visto il prelievo del paziente stesso tramite elicottero.

Il C130 che ha partecipato al soccorso/The USCG C130 which joined the rescue operations

Trascriviamo di seguito i fatti come descritti dai centri costieri:

- sabato, 19 settembre, ore 13: Il Centro della Guardia Costiera di Alameda in California riceve la chiamata di soccorso dalla Carnival Spirit. Un passeggero verte in condizioni fisiche preoccupanti
- sabato, 19 settembre, ore 23: Il Centro di Coordinamento e Salvataggio delle Hawaii viene contattato dopo che il Medico di Bordo conferma il peggioramento delle condizioni del paziente di 63 anni
- Il Centro delle Hawaii mantiene uan sequenza fissa di comunicazioni con la nave per aggiornamenti sul caso

- Domenica 20 settembre, mattino: Il medico di bordo conferma che il paziente necessita trattamenti medici essenziali per le 14 dello stesso giorno poichè i farmaci stanno finendo;

- lunedì 21 settembre, ore 12:30: Un C-130 di Barber Point (vicino ad Honolulu), operante a lungo raggio, lancia il contenitore coi farmaci nelle vicinanze della nave, a 200 miglia nord-est dell'isola di Oahu
- lunedì 21 settembre, ore 17:40: Quando la nave è a 100 miglia da Honolulu, un elicottero di soccorso HH-65 solleva il paziente
- lunedì 21 settembre, ore 18:20: L'uomo è trasportato successivamente all'Ospedale Tripler Army nelle vicinanze di Honolulu

Le comunicazioni tra il Centro di Soccorso della Guardia Costiera statunitense, prima in California e poi alle Hawaii hanno contribuito in maniera determinante al positivo esito dell'operazione.


Qualche considerazione sulla brillante operazione

Intanto, la professionalità dei nostri Ufficiali ci rende orgogliosi di fronte alla comunità marittima internazionale ed una volta tanto non la vorremmo "far breve", anzi.

Segnale fumogeno per riferimento al pilota del C130/Smoke signal used as pilot's reference


Si potrebbe perciò iniziare dall'uso della lingua inglese che, come si legge in fondo alla sequenza degli eventi, è stata determinante per la riuscita delle operazioni, sia dal punto di vista medico, sia da quello tattico. Ben si sa cosa potrebbe comportare un errore di comunicazione in questi frangenti.
Qui di seguito, alcune informazioni del salvataggio vero e proprio.

Il C130 lancia il contenitore medico/The C130 drops the medical kit

Lo spettacolare sollevamento del paziente aviotrasportato è la parte finale di una meticolosa serie di preparativi. Specialmente su una nave da crociera si può immaginare che l'inconsueto (per fortuna) evento provochi motivo di curiosità anche da parte dei passeggeri presenti sui ponti esterni della nave.
E' vero che oggigiorno molti equipaggi sono abituati al "rendez-vous" con elicotteri come per esempio l'imbarco di un pilota oppure la consegna di pezzi di rispetto importanti, ma è anche vero che tali operazioni richiedono sempre un'attenta e professionale verifica, ovvero che "tutto funzioni", sia i mezzi sia il personale.

La lancia veloce di salvataggio si reca nel punto di raccolta/The rescue boat reaches the dropping point

I piloti e gli equipaggi degli elicotteri sono eccellentemente addestrati al loro compito, ma in quel minuto durante il quale il "cesto" viene ammainato sulla nave, occupato dal paziente e rivirato, ecco, in quel minuto ci si rende conto che tutto deve andare bene. A questa conclusione ci si arriva specialmente quando si dirigono quelle delicate operazioni da bordo, quando hai l'elicottero sopra la testa a venti metri d'altezza che t'assorda col suo rotore!

Il contenitore medico paracadutato ammara vicino alla lancia/The parachuted medical kit touches the sea

I preparativi al "rendez-vous" sono sicuramente stati meticolosi: scambi d'informazioni circa la rotta, il vento e le caratteristiche di costruzione della nave, il numero dei componenti l'equipaggio dell'elicottero, questo per ovvi motivi di sicurezza.
Tra l'altro, una bandiera colorata e lunga (pennello) viene alzata così da costituire riferimento al pilota dell'aeromobile. La squadra pompieri ed una lancia veloce di salvataggio sono altresì pronte in caso di bisogno.

La lancia rimorchia il contenitore a bordo/The rescue boat tows the kit back on board

L'ufficiale di bordo che coordina le operazioni al punto di sollevamento è in comunicazione costante sia col Ponte di Comando della nave e sia col Pilota dell'elicottero. Il paziente è pronto nell'area di sollevamento con giubbotto salvagente e documentazione medica.

L'elicottero della Guardia Costiera è sulla nave/The USCG chopper is above the ship

Nel caso della Carnival Spirit, quando il C130 lanciò l'involucro medico nei pressi della nave (vedi video), una lancia veloce di soccorso della nave manovrò per recuperarlo velocemente. Anche in questo caso è ovvio che la preparazione marinaresca del personale deve essere eccellente.

Il paziente è sollevato senza problemi!/The patient is airlifted with no problems!

In conclusione, siamo ovviamente soddisfatti per l'eccellente esito del salvataggio e anche perchè questo è un aspetto della moderna navigazione che implica caratteristiche professionali sempre più esigenti. Siamo perciò lieti che tali aspetti vedano protagonisti anche Ufficiali che si sono diplomati al Nautico di Camogli!

Bruno Malatesta (9/2009) - Foto inviate dal Socio CSLC Roberto Volpi



The Coast Guard transported an ill 63-year-old man from the cruise ship Carnival Spirit

The 11th Coast Guard District Command Center in Alameda, Calif., received the distress call 1 p.m. Saturday.
After the man's condition was reportedly deteriorating, the Coast Guard in Honolulu was contacted 11 p.m. Saturday.
Air Station Barbers Point launched a C-130 search plane, whose crew dropped medication to the ship 200 miles northeast of Oahu 12:30 p.m. Monday (see video).
A Coast Guard HH-65 rescue helicopter crew evacuated the man when the cruise ship was 100 miles off Oahu at 5:40 p.m. today.
The man was taken to Tripler Army Medical Center at 6:20 p.m. Monday, the Coast Guard said.

(Italian text by Bruno Malatesta - Pictures supplied by Roberto Volpi)