SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

Paolo Federici: La nave dei sogni

Ecco due recensioni del libro “La nave dei sogni”, dell'Associato Paolo Federici della Spezia, il quale ha navigato sulla Federico C. dell'allora Costa Armatori in qualità di Commissario di Bordo. Parte del suo racconto rivive appunto varie esperienze vissute su quella nave.

- Varcata la soglia della mezza età dantesca, chi non ha sognato di ritrovare un vecchio amico, incontrare un antico amore, visitare un luogo della giovinezza? Un fatto inaspettato risveglia e ricrea il passato, ed il protagonista viene proiettato nella storia in modo da poterla rivivere. Il tempo è chiuso dentro una nave affondata. Basta un po' di fantasia e la porta si apre su un mondo fantastico.

Tutte le storie concatenate nel libro - afferma l'autore - sono assolutamente vere, meno una. A voi la scelta su quali prendere e quale invece buttare.

- Romanzo breve, "La nave dei sogni" è il racconto parallelo delle esperienze di navigazione del protagonista, negli anni Settanta, e della sua ricerca, nel presente, di un personaggio che aveva conosciuto allora, in una sorta di bizzarro viaggio del tempo che quest'ultimo ha effettuato. Il testo vive quindi quasi fino in fondo questa sua duplice natura, di rievocazione memorialistica divertita e partecipe da un lato, e di storia a carattere fantascientifico dall'altro, fino a saldare i suoi momenti ispirativi in un finale efficace, che può costituire una versione addolcita, malinconica e non tragica, dei tanti film della trilogia di "Ritorno al futuro".

Si tratta certamente di una scommessa narrativa coraggiosa. Ai lettori l'ardua sentenza!

Clicca sulla copertina del libro "La nave dei sogni" dell'Associato Paolo Federici per accedere al sito di vendita ed alle altre recensioni