SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

Il viaggio dell'Esemplare
(per una migliore visione, si consiglia l'uso di Flash Player e linea ADSL)

Lo scorso 18 Ottobre, organizzato dal Civico Museo marinaro "Gio Bono Ferrari" e dalla Società Capitani e Macchinisti Navali, si è "inaugurato" nel porto di Camogli il modello della nave Esemplare. L'opera era stata realizzata nel 1915 dal Capitano Rodolfo Bozzo e, il suo apparato motore, dal Capitano di Macchina Giuseppe Valle che aveva effettivamente navigato sulla nave "vera" ai primi del novecento come Capo Macchinista.

Alcuni momenti della presentazione

Si rimanda alla pagina video, per vedere tutte le fasi del restauro realizzato dal Socio e costruttore di modelli, CDM Duilio Curradi (vedi anche le pagine a lui dedicate).
La splendida cornice del nostro porto ha attirato una miriade di passanti ad ammirare le precise evoluzioni del modello. Il Comandante Pro Schiaffino ha illustrato sia la storia che le manovre dell'esemplare e Duilio Curradi ha informato i presenti sulla storia del suo brillante restauro. E' stata simulata anche la manovra di "uomo a mare" così da mostrare le perfette qualità nautiche dell'imbarcazione.
L'evento si aggiunge agli innumerevoli altri che costituiscono l'obiettivo primario della Società: preservare quella tradizione marinara camogliese che con tanto orgoglio viene tuttoggi rinnovata sui mari nel mondo dai nostri validi Capitani. Guarda il video completo su You Tube. Leggi l'articolo di Hobby Scienza e Tecnica.

Testo ed immagini di Bruno Malatesta/ 10 - 2008