SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

C.S.L.C. Aldo Mascolo

Il Comandante Mascolo nasce a Caserta, il 15 aprile 1929, famiglia di naviganti, che gli ha trasmesso la passione per il mare e le navi. Si diploma a Camogli nel 1950.
Inizia la sua professione imbarcando da Allievo Ufficiale nel 1954 sulla supertanker “La Cruz”.

La supertanker "La Cruz"

Nel 1956 è Allievo Ufficiale sulla nave passeggeri Andrea C., iniziando così un lungo periodo (sino al 1969) con l’importante compagnia genovese.
Nel 1959, la Franca C., si ferma per lavori di trasformazione da nave di linea a nave crociera, rimane a bordo come unico ufficiale di corvée, per tutti i lavori presso le Officine "Mariotti" di Genova. La nave, in condizioni di scafo eccellenti, era stata costruita nel 1918. Fu ristrutturata completamente. Mascolo prepara tutti i piani di sicurezza nave: "Abbandono nave e Antincendio", facilitato dalla pratica acquisita da Ufficiale addetto alla Sicurezza.

Dal maggio 69 al dicembre 1978, Mascolo espleta attività lavorativa a terra. Dopo di che, nel 1979, ritorna a navigare da 1° Uff.le sulla petroliera Gota River.
Dal 1980 assume il comando sulla Bulk Carrier "SEA FOX. Dal 1984, è Comandante sul Syria, poi "Merzario Persia" e quindi "Merzario Fenicia", “Merzario Arcadia”, Merzario “Arabia”. Nel 1985 è Comandante sulla più grossa portacontainer italiana d’allora, l’Andrea Merzario.
Nel 1987, sbarca definitivamente e nel gennaio 1988 è in pensione per inabilità.
Mascolo ha intrapreso varie attività a terra: nel 1974 ha costituito il "Club dei Capitani di Mare Sezione Autonoma di Milano"; dal Febbraio 2006 è Fondatore e Presidente del “Panathlon Club Rapallo”.

Alcuni momenti della carriera del CSLC Mascolo: premiazione sulla Franca C, al comando sulla Merzario Arcadia, al Club dei Capitani di Milano

Tra le onorificenze: nel 1989, proposta dall'Associazione Professionale Capitani Marittimi, "Al Capitano di Lungo Corso Aldo Mascolo, che al Comando di navi mercantili con spirito di servizio e professionalità, ha contribuito a mantenere aperte le linee commerciali nel golfo Persico durante il recente conflitto lran-lraq".
Nel 1990 è nominato Cavaliere O.M.R.l.; nel 2003, riceve la “Medaglia d’Onore per lunga Navigazione” di 2° grado e nel 2006 riceve la nomina di Ufficiale O.M.R.I.