SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

La Società e Internet

(Note del Com.te B. Malatesta)

Introdurre la tecnologia di Internet e quindi del personal computer nella Società rappresenta non la collisione tra la tradizione e il moderno, ma la continuazione di quel "miglioramento" della classe dei Capitani Marittimi, contenuto nello Statuto originale del 1904. Quel miglioramento, che rappresentava allora un impulso a creare delle condizioni ottimali di lavoro, era una forza positiva, che pure nel tempo attuale, la Rete delle reti contribuisce davvero a mantenere viva sottoforma di comunicazione e di informazione tra la Società e i Soci e simpatizzanti associati.

Ecco quindi la Società in Internet! Le "regole di bordo" sono rigorosamente rispettate, ossia nella pagina Web di presentazione, sono elencate tutte le attività riguardanti i Soci e simpatizzanti associati e non solo: c'è posto per tutta la tradizione marinara di Camogli, per le nuove generazioni dei lavoratori del mare e soprattutto, c'è la possibilità di comunicare in maniera multimediale e quindi consolidare la Società con il resto del mondo. Basta pensare ai contatti coi Soci e simpatizzanti lontani, a quelli che si sono trasferiti all'Estero che hanno così la possibilità di salutarci e salutarsi, di mandare materiale fotografico, scritti e quant'altro, mantenendo così in continua evoluzione questo nostro comparto di Grande Passato però attento anche alle realtà professionali e tecniche del futuro.

Certo, tempo ne è passato da quando i velieri movimentavano la zavorra di sabbia a seconda della quantità di carico a bordo, ma non va dimenticato che oggi, un moderno programma informatico di "Water Ballast Management" è anche frutto di quelle antiche e preziose esperienze.

Immagine di un programma di elaborazione dati della gestione del carico di bordo

Diamo quindi il "benvenuto a bordo" a tutti i navigatori della Rete, per continuare insieme questo viaggio attraverso l'incommensurabile passione di vivere e lavorare sul mare.