SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

Transito eccezionale

(testo di un Socio)

 

Tutto cominciò con l'arrivo di un telegramma via ITT, diretto alla mia nave, la petroliera "Pennsylvania Getty", pochi minuti dopo il mezzogiorno del 7 Maggio 1974:

Master Pennsylvania Getty/5LUQ via Balboa Radio - Basis ETA 0100 Transit 0630 8th - Guidance yours will be 400.000th vessel to transit Canal and ceremony will be held at Miraflores locks - Panaco

Il nostro agente di Cristobal mi comunicava che la nave era la 400.000ma che transitava per il Canale di Panama e che si stava preparando una cerimonia alle chiuse di Miraflores, per festeggiare l'evento.

A bordo si cominciò subito a vivere un'atmosfera speciale, non tanto per noi, ma per tutte le varie attenzioni che da più parti cominciavamo ad assalirci. Come dire: state attenti a non farci fare brutta figura e a sfruttare al massimo la notorietà che cadeva sopra quell'evento. Le numerose volte che eravamo passati senza problemi e senza clamore sembravano non servire a molto. Anche il più sconosciuto interessato sembrava volerci subbissare di consigli e suggerimenti per un perfetto comportamento.

In serata giunse un cable dalle Gettyship, armatore della nave, che confermava l'evento e dava ulteriori istruzioni. Naturalmente era necessario rispondere e perciò:

Panaco Panama - 071300 reur 071014 thanks very much pleased to be 400.000th vessel to transit the Canal - We wish to the Panama Canal Company the most successful times to come we are glad to participate to the ceremony at Miraflores stop Confirm ETA Cristobal 080230 local - Master Pennsylvania Getty

Il "Planned Transit" per Mercoledì 5-8-1974 riportava:

= 662208 Pennsylvania Getty - Liberian flag - LOA 799 ft - Breadth 105 ft - Speed 12 kts - Draft 38'06" - GRT 28.674 - NRT 19.615

Dopo aver ricevuto il telegramma dell'agente, diedi ordine all'equipaggio di alzare a riva le bandiere e, al cambusiere, di preparare un buon rinfresco per festeggiare degnamente quel transito.

Il giorno dopo, alle 6:30 circa, mentre la nave passava da Cristobal, salirono a bordo le Autorità, il Pilota e l'Agente con i quali concordammo i particolari del nostro passaggio e della cerimonia.

Mentre la nave si trovava nella chiusa di Miraflores, verso le 17:15, quando la coperta principale era a livello della banchina, il riempimneto della chiusa fu interrotto e lo scalandrone venne sistemato sulla banchina. Con gli Ufficiali della nave schierati ai due lati dello scalandrone, salì a bordo Mr. D.A. Harper, Manager della Panaco, accompagnato dal Governatore Mr. C.J. McGinnis e dagli Ufficiali. Sul ponte di comando, sotto la targa col nome della nave, il Governatore presentò al Comandante la pergamena con il Certificato della 400.000 nave transitata, mentre fotografi e cameramen filmavano l'evento.

Si passò quindi nel salone della nave, dove gli invitati gradirono molto quanto preparato dal nostro reparto Camera e Cucina. Dopo uno scambio di cortesie e ringraziamenti, il Comandante accompagnò le Autorità e gli invitati alla scala, augurando ancora la miglior fortuna per la vita del Canale di Panama e i più favorevoli passaggi anche per la nostra Pennsylvania Getty.

Seguirono poi lettere tra il bordo e l'agente e la società con uno scambio notevole di ritagli di giornale e di fotografie.