SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

31 Luglio: le Tall Ships a Camogli!

La Regata Mediterranea delle TALL SHIPS (grandi velieri) organizzata da Sail Training International si è conclusa a Genova lo scorso 28 Luglio. L'itinerario della gara aveva avuto inizio da Alicante il 7 dello stesso mese e la goletta Pandora se ne è aggiudicata il trofeo. Enorme è stata l'affuenza di pubblico nel nostro capoluogo dal 28 al 31 Luglio. Proprio in questo ultimo giorno, le splendide navi a vela hanno salpato per Camogli dove sono giunte circa alle 17.

La Città ha salutato il passaggio delle Tall Ships con la distesa di un magnifico pavese nell'area che comprende il Castello della Dragonara ed il molo frangiflutti. Inoltre, posti di avvistamento informativi erano dislocati alla Casa dei Marinai e sul suddetto Castello. Una serie di salve ha salutato le navi mentre doppiavano la boa situata al largo di Camogli. La Società Capitani e Macchinisti Navali ha coordinato questo straordinario evento cui hanno partecipato una miriade di barche che accompagnavano i velieri. Camogli e le città costiere erano gremite di gente che voleva ammirare le regine del mare e, sicuramente non sono state deluse.

Tra le partecipanti a questa regata, oltre la celebre Amerigo Vespucci, c'erano: la più lunga, la russa Mir, l'argentina Libertad, la portoghese Creoula, l'ecuadoregna Guayas, l'uruguayana Capitan Miranda e la nostra Palinuro.

Qui di seguito iniziamo i nostri interventi con uno slideshow di immagini realizzate durante il trasferimento delle navi da Genova a Camogli. Ci prefiggiamo di arricchire la presente pagina con ulteriori contributi da parte dei nostri soci presenti all'evento.


Foto di © Bruno Malatesta

 

B.Malatesta - 8/2007