SOCIETA' CAPITANI E MACCHINISTI NAVALI - CAMOGLI

Il Coogee e la Fortunata Figari/The Coogee and the Fortunata Figari
Ritorna all'indice della Narrativa/Index

Ritorniamo sull'argomento Fortunata Figari e Coogee poichè abbiamo ricevuto dal nostro Socio CDM Vincenzo Merlo del materiale interessante che riguarda quel piroscafo che nel 1903, dopo aver urtato la nave camogliese, fu rimorchiato dalla stessa in un porto sicuro. A quell'epoca, il fatto fece molto scalpore, vedi l'ampio resoconto in Un'impresa eccezionale: il solo fatto che una nave a vela non inglese ne salvava una a motore di quella tradizione, costituì una sorprendente notizia per il mondo dello shipping d'allora.

Il dipinto che raffigura il salvataggio della Coogee da parte della Fortunata Figari/Painting representing the Coogee while is rescued by the camogliese sailship Fortunata Figari

Dalla documentazione riportata dal nostro Socio, si evince che il Comandante ed il timoniere della Coogee morirono durante la collisione col veliero camogliese e che una definitiva sentenza del tribunale, diede completa ragione alla condotta della Fortunta Figari durante quel tragico evento.

Senza ripetere le cose già dette, riportiamo invece qui di seguito degli approfondimenti sulla Coogee, completando così lo scenario di quella remota storia.

La Coogee in navigazione/The Coogee under way

Comandata dal Capitano Fred Carrington, la Coogee fece molti viaggi nell Stretto di Bass (Australia meridionale). Costruita nel 1887 col nome di Lancashire Witch, 762 tonnellate di stazza lorda, lunga 75 metri. Il suo armatore iniziale era dell'Isola di Man (Inghilterra); successivamente, fu acquisita nel 1888 dalla compagnia Huddart Parker con itinerari da Port Phillip in Australia. Nel 1890 le fu assegnato l'itinerario dello Stretto di Bass, tra i porti di Melbourne e Launceston, per contrastare il dominio commerciale della concorrente Tasmanian Steamship Navigation Company.

Nel Dicembre 1903, mentre navigava nella foschia mattutina, con trenta passeggeri a bordo, collideva di prua col veliero camogliese in ferro a tre alberi Fortunata Figari, la quale si trovava in quella zona di mare, in balia della bonaccia, da circa una settimana. Il Comandante Carrington e il timoniere morirono nella collisione. Le due navi rientrarono a Melbourne: sorprendente il fatto che la Fortunata Figari rimorchiò la Coogee, come riportato precedentemente.

Pesantemente danneggiata, con il ponte di coperta letteralmente divelto, la Coogee fu soggetta a lavori di riparazione per sei settimane, dopo le quali ritornò in servizio.

La Coogee a Melbourne dopo la collisione colla Fortunata Figari. Dall'immagine si comprende come poterono morire il Comandante ed il timoniere/The Coogee at Melbourne after the collision with the Fortunata Figari

 

Nella conseguente azione penale, la Coogee venne dichiarata colpevole e il suo armatore pagò i danni inferti al veliero camogliese.

Con l'ingresso della Loongana, una nave della stessa compagnia, nel 1904 la Coogee venne rimossa dall'itinerario di Launceston e stette in disarmo fino al 1907. Nel 1910, quando effettuava traffico passeggeri da Port Phillips, fu coinvolta in vari incidenti, tra cui un incaglio nel Canale Hopetown a due collisioni. Durante la Prima Guerra Mondiale, la Coogee fu requisita dalla Marina Militare Australiana ed usata come dragamine. Nel 1927, fu fatta naufragare nello Stretto di Bass.

Read this article into the english language (taken from: " The shipping history of the Bass Strait crossing" by David L. Hopkins)

Si ringrazia il Socio CDM Vincenzo Merlo, diplomatosi al Nautico di Camogli e già nominato Camogliese dell'Anno, per averci inviato il suddetto materiale. Vincenzo è residente in Tasmania con la sua famiglia e spesso torna a Camogli a visitare gli amici di sempre.

Vincenzo Merlo con la moglie Jennifer durante una recente visita a Camogli/V.Merlo and his wife Jennifer at a recent visit at Camogli

Durante un recente scambio di e-mail, ci ha segnalato il seguente interessante sito, riguardante il Festival delle Barche d'Epoca che si tiene ogni due anni ad Hobart, Tasmania a Febbraio:

Link of the Australian Wooden Boat Festival, held at Hobart, Tasmania, on February

Adattamento di Bruno Malatesta 2-2007